top of page

Chi siamo

Aria Alta è una compagnia di danza aerea che, attraverso tessuti aerei, cerchio, trapezio e corda, nutre e sviluppa un forte interesse per la ricerca del movimento in sospensione. 
Aria Alta esiste dal 2018 anche come Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) affiliata alla UISP e riconosciuta dal CONI. 
La compagnia rappresenta l'esito di una lunga esperienza di collaborazione tra diverse componenti di un gruppo eterogeneo di giovani donne formatosi nel 2013 sotto il nome di “Le Rivoltelle - tessuti aerei”.
La sperimentazione del linguaggio corporeo tra spazio aereo e terreno permette la creazione di performance innovative, contraddistinte da uno spirito risolutivo e propositivo in relazione ai suoi collaboratori e committenti: le creazioni sono sempre site-specific e il rapporto con musicisti, artisti e tecnici è inteso come una struttura dinamica capace di arricchirsi ogni volta.

saggio_034_edited.png
Chi siamo: About
AALTA2019_006.jpg

Giulia Mazzucato

È un' acrobata aerea specializzata nella danza verticale e nei tessuti aerei, danzatrice verticale  professionista per la compagnia Il Posto. Ginnasta di formazione, si avvicina al mondo del l'acrobatica aerea sotto la guida di Emma Panini (2012) presso la Palestra del CS Rivolta. Qui diventa confondatrice del gruppo le Rivoltelle e prosegue la sua formazione insieme alla compagnia. Dal 2013 è insegnante di Tessuti aerei, specializzandosi nell'insegnamento a livelli pricipiante e avanzato. È presidente dell'Asd Aria Alta dalla sua formazione, lavoratore in quota certificato e insegnante e formatore  riconosciuto da Uisp.

AALTA2019_004_orizzontale_edited.png

Maša Grbic

Architetto, opera anche nel campo dell'exhibition design, set up e grafica. Dopo anni di nuoto agonistico, si avvicina alle arti circensi attraverso la giocoleria ed i trampoli. Inizia il suo percorso in danza aerea sotto la guida di Emma Panini presso la Palestra del CS Rivolta, dove diventa cofondatrice del gruppo "Le Rivoltelle" e prosegue la sua formazione assieme alla compagnia. Vicepresidente e cofondatrice dell'Asd Aria Alta, sin dal 2018 è anche insegnante dei corsi amatoriali offerti dall'associazione.

AALTA2019_002_edited.png

Paloma Leyton

Porta avanti una formazione nel campo delle arti visive (Universidad de Granada, École Supérieure des Beaux-Arts de Nîmes, Università IUAV di Venezia) combinandola con un percorso personale di formazione in acrobatica aerea che inizia nel 2009 con l'insegnante Ana Prada. Come acrobata lavora con diverse compagnie in Spagna, Francia, Italia e Norvegia, e dal 2015 inizia a collaborare con la compagnia “Le Rivoltelle”. Nel 2018 è cofondatrice e segretario di Aria Alta. Come insegnante lavora per diverse scuole dal 2014, tenendo corsi regolari amatoriali di livelli principiante e intermedio-avvanzato. Attualmente svolge un dottorato di ricerca (récherche-création) in cotutela tra l'Université du Québec à Montréal e l'Università di Bologna.

delia%25201%2520copia_edited_edited.jpg

Delia Occhiucci

I suoi studi spaziano tra le arti visive e il movimento. Si avvicina al circo e alla danza aerea a 17 anni, formandosi nel tempo attraverso lezioni e workshop in Italia, a Berlino e Barcellona. Studia Scenografia a Venezia, dove incontra il gruppo di acrobate riunito da Emma Panini insieme al quale fonderà “Le Rivoltelle” (2013). Con la compagnia avvia la sua esperienza come performer ed insegnante (2017-18). Nel 2018 è cofondatrice dell’Asd Aria Alta. Nello stesso anno si iscrive al triennio formativo in danza e arti performative contemporanee Da.Re. dance research, ideato e condotto da Adriana Borriello (2018-2020, Roma). Parallelamente si forma al Master le Ariterapie della Sapienza (2019-20).

Chi siamo: Dance Company
bottom of page